La Storia dell'Azienda


La mia famiglia ha tradizioni storiche in campo olivicolo. Il mio bisnonno paterno realizzò agli inizi del 900 uno dei primi “frantoi moderni” nel Piceno e lo gestì per più di cinquant’anni. Io, fin da piccolo, sono stato incantato da questo mondo, passando addirittura il mio tempo libero a costruire piccoli sistemi di frangitura delle olive e di estrazione di olio avendo solo a disposizione un tritacarne, pezzi di stoffa e qualche articolo da ferramenta. Poi nel 2003 mio padre, vedendo crescere sempre più la mia passione, si convinse ad acquistare un terreno che, seppur lontano da casa, era perfetto per un oliveto. Subito dopo iniziammo a piantare olivi di diverse varietà, per un totale di 1500 piante. Nel corso degli anni, grazie alla fiducia dei miei genitori, ho investito sempre di più in questo settore gestendo anche altri oliveti ed ho ampliato così la superficie della mia azienda.

Oliveti - Le zone di produzione


La principale zona di produzione si trova ad Offida, un meraviglioso paese sulla vallata della provincia di Ascoli Piceno. Qui si trova l'oliveto di mia proprietà, che conta circa 1500 olivi di tutte le varietà locali, regionali e nazionali. Gestisco, poi, altri oliveti nelle zone di Castorano e Venarotta, sempre nella provincia di Ascoli Piceno. La presenza di molte varietà mi permette di ottenere ottimi blend e oli monovarietali.

Metodi di Conduzione, Raccolta e Produzione


La conduzione è rigorosamente biologica anche al di fuori della superficie certificata, escludendo tutti i prodotti di origine sintetica e selezionando i prodotti organici presenti sul mercato. In caso di stress idrico nei nuovi impianti si effettua l’irrigazione di soccorso e la fertirrigazione. La forma di allevamento è a vaso policonico libero, per la quale tecnica colturale ho seguito corsi ed ho effettuato diverse competizioni regionali e nazionali risultando sempre di buon livello.

La raccolta è manuale con reti e agevolatori pneumatici e si tiene conto dell’orario giornaliero per salvaguardare l’umidità delle olive raccolte; dopo la raccolta lo stoccaggio delle olive avviene in piccole cassette forate posizionate in luogo non irradiato e ventilato; tutto ciò per prevenire eventuali malattie fungine.

La molitura è giornaliera e in alcuni casi si effettua entro le 4 ore successive alla raccolta, in altri qualche ora dopo ma comunque sempre entro le 12 ore.

La frangitura segue il ciclo continuo per evitare le sgradite fermentazioni date dal sistema di estrazione tradizionale. Dopo la trasformazione l’olio viene conservato in cisterne d’acciaio inox per evitare il contatto diretto con la luce e con l’aria, utilizzando galleggianti e azoto che evitano l'ossidazione degli acidi grassi, alterazione più frequente dell'olio ed origine della formazione di perossidi: composti la cui decomposizione genera sostanze volatili che modificano sostanzialmente le proprietà dell’olio, provocando, inoltre, il difetto di rancido alla percezione sensoriale.

Lo stoccaggio avviene in un locale climatizzato per preservare gli oli dal freddo invernale e dal caldo estivo. In questo modo cerchiamo di proteggere l’extravergine dai suoi tre più temuti nemici: aria, luce e temperatura.

Il prodotto può essere filtrato o non filtrato, in funzione della necessità dell’azienda o del cliente. La tecnica della filtrazione è specifica e ottimizzata per ogni tipologia di olio. Questa ha lo scopo di eliminare nella quasi totalità le particelle di oliva in sospensione (polpa e nocciolo) che sono presenti nell'olio appena estratto. Se l’olio non viene filtrato queste particelle tenderanno lentamente a depositarsi sul fondo del contenitore, producendo, con la fermentazione, l’indesiderato effetto di ridurre il tempo di conservazione dell’olio.

Con la filtrazione si ottiene un olio decisamente più brillante le cui qualità si conservano più a lungo nel tempo. Il confezionamento finale, sia in vetro rigorosamente scuro che in lattine, viene fatto su richiesta o mensilmente per cercare di salvaguardare il prodotto il più possibile e per garantire sempre il massimo della qualità.